•••••

L’elenco che trovate in questa pagina riporta i gusti che caratterizzano la tradizionale produzione annuale di Gelato d’essai.
Non contempla quindi i gusti “limited edition’ e non si limita a quelli attualmente presenti nei punti vendita.
La nostra filosofia, e il nostro metodo di lavoro rigorosamente artigianale, ci impongono infatti di mantenere entro un certo limite il numero dei gusti di gelato disponibili.
Ecco perchè ci troviamo obbligati, per alcuni di essi, ad effettuare delle turnazioni, che vanno ben al di là delle esigenze dovute alla pura stagionalità di determinati ingredienti.


IN MAIUSCOLO I GUSTI ATTUALMENTE DISPONIBILI
(in una o entrambe le sedi)

•••••

Gusti con latte

ARACHIDE
con arachidi tostate e salate

L’arachide comunemente si associa al suo olio, ma come frutto tostato e salato va molto più lontano, sia sotto i denti che nella fantasia…

CAFFÈ

Niente più del gelato esalta la quintessenza del caffè espresso, e cioè quella schiuma che tende alla densità giocando un delicato equilibrio…

CARAMELLO AL SALE DI TRAPANI

Questo gusto è interessante, oltre che buono. Da un lato, i contrasti in cucina sono sempre esistiti, tanto che definizioni quali agro-dolce, dolce-salato, dolce-forte…

CIOCCOLATO

A Venezia, città di Carlo Goldoni, già nel Settecento la cioccolata smetterà di essere soltanto una bevanda medicinale e diventerà…

Cioccolato al rum

Il rum per molto tempo è stato considerato un distillato di poco conto, non nobile. Ed effettivamente nessun altro liquore quanto il rum…

COCCO

“Dagli innumerevoli impieghi, il cocco è la versione vegetale del maiale; ma con una marcia in più, considerandone le qualità benefiche…

Crema al limone con salsa di lampone

Quando è arrivata la salsa di lamponi nelle nostre pasticcerie? E come abbiamo fatto, per lunghi anni, a fare a meno…

Marron Glacé

La castagna mette insieme ricchezza e povertà: marron glacée e farina di castagne. Per secoli cibo delle classi subalterne, ma servito anche sulle tavole signorili…

CREMA D’ESSAI

Il gelato alla crema non è certo un gelato qualsiasi. Oltre ad essere un gusto tra gli altri gusti, esso è anche nome e misura della sostanziale…

Crema Zeman

La pianta aromatica dell’assenzio è una pianta spontanea, che cresce senza troppe cure su terreni sabbiosi e pietrosi. È una pianta profumata e resistente…

FIOR DI LATTE

Quintessenza della bontà nonché punto cruciale del rapporto tra ghiottoneria e senso di colpa, il fior di latte è la soluzione più naturale alla voglia di dolce…

GIANDUIA

È nata prima la cioccolata o la maschera? Il quesito si risolve molto facilmente rispetto a quello dell’uovo e della gallina: è nata prima la maschera…

Liquirizia di Calabria

La liquirizia sta fra le radici il cui consumo è sopravvissuto alla leggendaria vita selvatica e alla preistoria della medicina, alla quale essa appartiene da sempre…

Mascarpone al mandarino

Il mascarpone uno è di quei rarissimi formaggi che ormai sono di casa più in pasticceria che in cucina. E il suo ingresso in gelateria è da festeggiarsi…

MENTA BIANCA DI PANCALIERI

Alla fine degli anni Settanta era abitudine nei bar ordinare del latte freddo con una correzione di sciroppo di menta. Il latte c’è sempre stato e la menta pure…

Meringa e nocciole

Le meringhe, fantasiose nuvole di bianco d’uovo e zucchero, sono golosità prodotte sia nei laboratori che nelle case. Esse si sono codificate a seconda del modo di lavorarle…

NOCCIOLA ROMANA DOP

La nocciola ci parla subito del suo colore rassicurante. Oppure delle tradizionali e golose creme alla nocciola e, certamente, al gusto del gelato…

Noce di Sorrento

Negli ultimi anni è ripreso, e continua ad aumentare costantemente, il consumo di noci, dopo un periodo in cui sembrava tramontata la familiarità di questo frutto…

Pera e ricotta
con scaglie di cioccolato

Chissà perché sulla pera si sono formati dei detti che con la realtà hanno poco a che vedere: la pera è la frutta dei signori e al contadino non far sapere…

PINOLO DI SICILIA

Galeno raccomandava, per far bene alla salute, di mangiare cento pinoli al giorno. Ma a dispetto delle raccomandazioni del medico greco, il pinolo è poco consumato…

PISTACCHIO di STIGLIANO

Pare che il gelato al pistacchio sia fra quelli più consumati e che per i suoi affezionati esso costituisca un test fondamentale per giudicare la…

Ricotta, miele e basilico

La più elementare di tutte le lavorazioni del latte, tanto che la si può fare facilmente in casa, la ricotta è prodotta in tutta Italia. E tuttavia…

RICOTTA ROMANA E VISCIOLE

In tanti disegni fatti dai viaggiatori del Grand Tour a Roma, fin dal XVII secolo, notiamo un pastorello che pascola le bestie tra le rovine della città antica…

STRACCIATELLA

La stracciatella è una creazione totalmente italiana e moderna, realizzata nel pieno del boom economico (1961), ad opera di Enrico Panattoni…

YOGURT

Lo yogurt è un derivato del latte. Si tratta di latte acidificato, ed è la prova che non tutto ciò che è acido sia da rigettarsi. La sua origine ci appare…

ZABAIONE AL PASSITO DI PANTELLERIA

Le viti basse che crescono radenti al terreno, su una delle isole più belle del Mediterraneo, e che fanno tesoro di un sole…

Bruscolino
con semi di zucca pralinati

Il cinema di un tempo, sia come pellicola che come sala di proiezione, era un mond…

Sesamo

Un tempo era la Sicilia la terra eletta per il consumo del sesamo. Lo straordinario intreccio di tradizioni tra l’India, l’Africa e l’Europa rappresentato da questa antica pianta…

Gusti senza latte e vegan

Albicocca

Il nome albicocca viene dall’arabo; mentre percocca, altro termine con cui viene denominato il frutto, viene dal latino. Siccome in inglese si chiama apricot,..

Ananas

L’ananas è coltivato da antichissimo tempo nell’America tropicale. Il frutto è molto bello a vedersi e subito colpì i soliti conquistatori europei in cerca di meraviglie…

Ananas al Maraschino

Questo frutto dolce acido è uno tra i più diffusi al mondo. L’impiego maggiore dell’ananas è in pasticceria, nei dolci in generale, nei cocktail, in macedonia o in succo…

Arancia navelina

Dell’arancia non si butta via niente: il fiore è impiegato in profumeria, la buccia in pasticceria, i semi aiutano ad addensare marmellate…

BANANA

È senz’altro la banana il frutto più consumato al mondo, per via della bontà e della versatilità in cucina, fra preparazioni dolci e salate…

Banana Caracas
(Banane grigliate con rum e cannella)

Nei paesi caraibici, lungo i secoli, la banana era il corrispettivo della patata, che presso le classi più umili ha rappresentato una basilare fonte di nutrimento…

CACAO PURO

Il gusto di gelato al cacao puro è l’unico omaggio possibile alle origini del cioccolato, trattandosi di un sorbetto privo di latte, dunque destinato anche a chi è intollerante al lattosio…

Castagna del prete

Il consumo della castagna è diffuso soprattutto nelle zone interne dell’Italia, lungo le aree appenniniche, storicamente luoghi di stenti e di fatiche…

Chinotto di Savona

Quando ancora eravamo “poveri ma belli”, bevevamo il chinotto sognando la Coca Cola. La nostra autarchica bibita nazionale, era così tanto consumata nelle osterie…

Ciliegia

Il frutto che per noi occidentali è la golosità primaverile per eccellenza, il frutto che non è mai singolare, ciliegia che si consuma sempre in attesa della prossima…

Fico settembrino

L’uomo durante il suo percorso nella storia, è stato sempre accompagnato dal frutto nutriente e delizioso dell’albero del fico. Per rimarcare la sua importanza…

Fico d’India

Riusciamo ad immaginare la vita di oggi senza la scoperta dell’America? Di quanti cibi e colori soffrirebbero le nostre tavole. Persino i paesaggi del nostro Meridione…

Fico, noci e cannella

Del fico si conoscono 700 specie, di queste il più noto in Europa è il Ficus carica, coltivato nelle zone mediterranee in molte varietà. Questi frutti sono di due tipi…

FRAGOLA

Il termine fragola deriva dal latino ed è vicino a fragrare, ossia ‘mandare odore’. La fragranza della fragola è il motivo che ne assicura la…

FRAGOLA, LIME E MENTA

A un certo punto comparve nei mercati il lime, un agrume meno acidulo del limone che è entrato nelle abitudini collettive per via dell’ampio uso che se ne fa…

Cocomero

Cocomero o anguria, sono la stessa cosa. Fa parte della stessa famiglia delle zucchine, però con poca o nulla sostanza. Lo dice il nome, usato nel meridione, di melone d’acqua

Kiwi

La storia del kiwi nasce in Cina, dove era considerato una prelibatezza per via del suo gusto delizioso, leggermente acidulo, e per la polpa dall’inconfondibile color verde smeraldo…

Lampone

Da noi i lamponi erano i frutti delle passeggiate di fine agosto, e si mangiavano e consumavano sul posto. Nel nord del Continente, l’industria alimentare confezionava…

LIMONE DI SORRENTO

Gli Arabi ci hanno lasciato in eredità l’algebra, la distillazione, la pasta, il liquore d’anice e infine il sorbetto, senz’altro padre del gelato. Il termine sorbetto infatti…

Mandarino
tardivo di Ciaculli

Si chiama tardivo perché la sua raccolta inizia a fine dicembre e si inoltra nei mesi primaverili. Essendo particolarmente dolce è il più ricercato in tutte le ricette di pasticceria…

MANDORLA DI TORITTO E MIELE

La mandorla viene distinta in due varietà: la dolce e l’amara. La prima è per uso alimentare, la seconda per uso farmaceutico. Nell’iconografia religiosa tradizionale…

MANGO ALPHONSO

Alphonso mango, originario dell’India, per la sua dolcezza e ricchezza di sapore, è chiamato anche il “re dei manghi”. Deve il suo nome al generale Alphonse de Abuquerque…

Melannurca

testo al momento non disponibile

Mela al Calvados

È impensabile ipotizzare l’esistenza quotidiana senza la mela. O, per meglio specificare, senza tutte quelle numerosissime varietà di mele che…

Melone

Il melone…già! Ma quale, visto che è una pluralità di specie? C’è il cantalupo, il reticolato, il lungo, il liscio, quello con la fetta segnata, con la fetta non segnata…

MIRTILLO E ROSA CANINA

Sulle nostre montagne cresce un arbusto il cui frutto nero azzurro è detto uva del bosco o mirtillo nero. C’è poi l’uva di monte, che è il mirtillo rosso…

Nocciola Romana Dop
(senza latte)

La nocciola ci parla subito del suo colore rassicurante. Oppure delle tradizionali e golose creme alla nocciola e, certamente, al gusto del gelato…

PASSION FRUIT

È uno dei frutti che meglio simboleggiano un esotismo fatto di allegria, benessere e voglia di vivere. Inseparabilmente legato all’immagine di un Brasile paradisiaco…

PERA E CANNELLA

Fino a non molti anni fa si diceva che la pera fosse la frutta dei signori, forse per via della sua fragilità e la non durevole conservazione…

PISTACCHIO DI STIGLIANO
(senza latte)

Pare che il gelato al pistacchio sia fra quelli più consumati e che per i suoi affezionati esso costituisca un test fondamentale per giudicare la…

Pesca

Si dice ‘pelle di pesca’ e significa liscia e vellutata. E in inglese peach sta per ‘bella figliola’ o ‘amore di ragazza’.  E infatti la cosmesi tradizionale e naturistica…

Piñacolada

Avvolta nella leggenda la sua origine, non sono pochi i bar e le bettole caraibiche a rivendicarne la paternità. Ananas e latte di cocco la frutta di base, ma il fascino della Piñacolada…

Pomodoro datterino 

Testo non disponibile

Pompelmo e zenzero

Pochi sono a conoscenza che lo zenzero veniva usato nei dolci nella Firenze medievale e che questa spezia, oltre a portare benefici alla salute, esalta potentemente…

Uva Italia allo Zibibbo

Da sempre l’uva accompagna l’esistenza umana, attraversando l’intera nostra storia agricola e culturale, dalla Bibbia ai Greci, dai baccanali alle nature morte del Seicento…

Melagrana

Con il suo corredo di significati simbolici, avendo attraversato religioni e antiche tradizioni letterarie, la melagrana è così bella che…

Zucca mantovana

Testo non disponibile

 

Seguici su Instagram