Gusti senza latte

Gusti con latte

PIÑACOLADA

Tre sono gli elementi per preparare la bevanda conosciuta come Pina Colada: ananas, rhum e latte di cocco. Praticamente un concentrato di esotismo…

ARACHIDE SALATA

L’arachide comunemente si associa al suo olio, ma come frutto tostato e salato va molto più lontano, sia sotto i denti che nella fantasia…

BANANA

È senz’altro la banana il frutto più consumato al mondo, per via della bontà e della versatilità in cucina, fra preparazioni dolci e salate…

CACAO PURO

“Il gusto di gelato al cacao puro è l’unico omaggio possibile alle origini del cioccolato, trattandosi di un sorbetto privo di latte, dunque…

CAFFÈ

Niente più del gelato esalta la quintessenza del caffè espresso, e cioè quella schiuma che tende alla densità giocando un delicato equilibrio…

CIOCCOLATO

A Venezia, città di Carlo Goldoni, già nel Settecento la cioccolata smetterà di essere soltanto una bevanda medicinale e diventerà…

COCCO

“Dagli innumerevoli impieghi, il cocco è la versione vegetale del maiale; ma con una marcia in più, considerandone le qualità benefiche…

CREMA CLASSICA

Il gelato alla crema non è certo un gelato qualsiasi. Oltre ad essere un gusto tra gli altri gusti, esso è anche nome e misura della sostanziale…

FIOR DI LATTE NOBILE

Quintessenza della bontà nonché punto cruciale del rapporto tra ghiottoneria e senso di colpa, il fior di latte è la soluzione più naturale alla voglia di dolce…

FRAGOLA

Il termine fragola deriva dal latino ed è vicino a fragrare, ossia ‘mandare odore’. La fragranza della fragola è il motivo che ne assicura la…

COCOMERO

Fa parte della stessa famiglia delle zucchine, il cocomero, però con poca o nulla sostanza. Lo dice il nome, usato nel meridione, di melone d’acqua…

GIANDUIA

È nata prima la cioccolata o la maschera? Il quesito si risolve molto facilmente rispetto a quello dell’uovo e della gallina: è nata prima la maschera…

PESCA

Si dice ‘pelle di pesca’ e significa liscia e vellutata. E in inglese peach sta per ‘bella figliola’ o ‘amore di ragazza’. E infatti la cosmesi tradizionale e naturistica…

CIOCCOLATO AL RUM

Il rum per molto tempo è stato considerato un distillato di poco conto, non nobile. Ed effettivamente nessun altro liquore quanto il rum è in grado di evocare atmosfere fumose…

LIMONE DI SORRENTO IGP

Gli Arabi ci hanno lasciato in eredità l’algebra, la distillazione, la pasta, il liquore d’anice e infine il sorbetto, senz’altro padre del gelato. Il termine sorbetto infatti…

MANDORLA DI TORITTO E MIELE

La mandorla viene distinta in due varietà: la dolce e l’amara. La prima è per uso alimentare, la seconda per uso farmaceutico. Nell’iconografia religiosa…

MELONE

Il melone… già! Ma quale, visto che è una pluralità di specie? C’è il cantalupo, il reticolato, il lungo, il liscio, quello con la fetta segnata e quello senza…

MIRTILLO E ROSA CANINA

Sulle nostre montagne cresce un arbusto il cui frutto nero azzurro è detto uva del bosco o mirtillo nero. C’è poi l’uva di monte, che è il mirtillo rosso…

NOCCIOLA ROMANA DOP

La nocciola ci parla subito del suo colore rassicurante. Oppure delle tradizionali e golose creme alla nocciola e, certamente, al gusto del gelato…

PASSION FRUIT

È uno dei frutti che meglio simboleggiano un esotismo fatto di allegria, benessere e voglia di vivere. Inseparabilmente legato all’immagine di un Brasile paradisiaco…

PERA E CANNELLA

Fino a non molti anni fa si diceva che la pera fosse la frutta dei signori, forse per via della sua fragilità e la non durevole conservazione…

PINOLO DI SICILIA

Galeno raccomandava, per far bene alla salute, di mangiare cento pinoli al giorno. Ma a dispetto delle raccomandazioni del medico greco, il pinolo…

PISTACCHIO (BRONTE / STIGLIANO)

Pare che il gelato al pistacchio sia fra quelli più consumati e che per i suoi affezionati esso costituisca un test fondamentale per giudicare la…

POMPELMO E ZENZERO

Pochi sono a conoscenza che lo zenzero veniva usato nei dolci nella Firenze medievale e che questa spezia, oltre a portare benefici alla salute, esalta il sapore dei cibi…

BANANA CARACAS

Nei paesi caraibici, lungo i secoli, la banana era il corrispettivo della patata, che presso le classi più umili ha rappresentato una basilare fonte di nutrimento…

PERA, RICOTTA E CIOCCOLATO

Chissà perchè sulla pera si sono formati dei detti che con la realtà hanno poco a che vedere: la pera è la frutta dei signori e al contadino non far sapere quanto è buono ecc. ecc.

STRACCIATELLA

La stracciatella è una creazione totalmente italiana e moderna, realizzata nel pieno del boom economico (1961), ad opera di Enrico Panattoni…

FICO VERDONE

I fichi, per tutta l’antichità erano cibo comune, di consumo quotidiano e così diffuso che anche i poveri potevano goderne, tanto che in Grecia se ne vietò l’esportazione…

YOGURT

Lo yogurt è un derivato del latte. Si tratta di latte acidificato, ed è la prova che non tutto ciò che è acido sia da rigettarsi. La sua origine ci appare…

ZABAIONE AL PASSITO DI PANTELLERIA

Le viti basse che crescono radenti al terreno, su una delle isole più belle del Mediterraneo, e che fanno tesoro di un sole eccessivamente forte…

 

Seguici su Instagram