Riprendiamo un discorso mai interrotto e continuato nell’esperienza e nelle iniziative concrete: un periodo di informazione che dia al gelato le sue giuste aperture verso altri e nutrienti saperi  

EMULSIONATI E CRITICI
L’alimentazione è un fatto serissimo! E un lavoro di informazione sull’alimentazione è parte necessaria di quel che nell’alimentazione si fa e si produce, soprattutto al livello dell’artigianalità. È attraverso l’informazione che si difende il campo di un lavoro sempre più prezioso e sempre più minacciato.
Questo il motore che ci aveva spinto già otto anni fa a realizzare una newsletter intesa a spalancare le porte del laboratorio di gelateria, comunicando tutto ciò che vi avviene, come in una catena di eventi osservati da vicino e in grado di restituirci la ricchezza autentica di un alimento particolare come il gelato.
Ora si è ricreata la necessità di riprendere quel progetto, già anello di congiunzione tra l’equipe del laboratorio e i consumatori, alla luce di nuove iniziative e di tutto quel che negli ultimi anni ci ha fatti crescere, come ad esempio l’iniziativa del Bistrò e l’impegno a espandere la tecnica gelatiera al di là degli spazi angusti del dessert o del consumo fuori dai pasti.
Partendo dalla tecnica fondamentale per la realizzazione di ogni gelato, ossia dall’emulsione, il periodico trae il suo titolo, appunto, Emulsioni a cui si vuol dare un significato più ampio di quello dell’unione di elementi immiscibili tra di loro. Tenendo però sempre viva e vegeta la critica, unica cosa che fa bene solo se non si emulsiona facilmente. Perché, come avvertiamo da sempre, essa non genera mostri, ma volontà di fare meglio.

Di “Emulsioni” potete trovare la versione cartacea nelle nostre sedi e in quelle dei nostri collaboratori.
Inoltre a tutti gli iscritti alla Newsletter e ai titolari della nostra Carta Fedeltà verrà inviata la versione online, integrale. A partire dal secondo numero però, previsto per il 22 aprile: per questa prima uscita trovate l’intero sommario, con tutti i link ai relativi articoli, in questa pagina.

Buona lettura… emulsionante!

 

L’editoriale di Marco Santarelli
–––

EVENTO: Sabato 1 aprile


EVENTO: Domenica 2 aprile


–––
LABORATORIO APERTO


–––
INTORNO AL GELATO


–––
ALIMENTAZIONE


–––
CAMPI VICINI


–––
FUORI CAMPO



 

Seguici su Instagram