Campi vicini – In vino veritas 3/23

IN VINO VERITAS

CHAMPAGNE
Il cugino demi-sec del gelato

L o champagne per tutti noi è l’essenza della “francesitudine” e la quintessenza della joie de vivre. Ma è anche tante altre cose: il botto dei tappi che saltano, la vincita di un gran premio; la belle époque, la spuma, il frizzante (ops, scusate: il perlage!), il compleanno, la tesi di laurea, capodanno e chi più ne più ne metta.
È certamente un simbolo nazionale; ma che i francesi stessi rigettano come tale, se prendiamo per vere le parole di Paul Reboux che così lo descrive: “Lo champagne è il vino dei bordelli. Questa bevanda chimica, questo surrogato di vino sta bene nei luoghi dove si fa commercio del surrogato di amore.” Rincara la dose affermando che è il vino delle promesse politiche, dei brindisi e quindi delle parole vuote.
Insomma, un ingannatore. Giudizi severi e non veritieri perché, mai come in questo caso, la virtù sta nel mezzo, in considerazione del fatto che non è un vino a tutto pasto (a parte alcune eccezioni di grandi annate di cuvée particolari); che è meglio berne un bicchiere (o coppa, flute, calice che dir si voglia) in occasione di un ricevimento mentre si sgranocchia un salatino o una tartina; che non si può rifiutare con le ostriche o con il caviale; che si può gustare persino con patè de foie purché brut; che è ritenuto dai più, indispensabile a fine pasto. Abitudine, quest’ultima, che abbiamo già criticato negativamente in un altro numero della newsletter; ma se proprio si vuole insistere nell’accompagnare un dessert con lo champagne, che allora lo si scelga demi-sec, ossia fra il secco e l’amabile o dolce, che abbia cioè quel punto di mediazione con il dolce del dessert.
E quanto ai gelati, mettendo da parte regole e tradizioni, ci sarà pur qualcuno convinto che un sorso di champagne sul cremolato che si è appena gustato, non sia poi altro che una rilettura scombinata dei famosi cocktail di frutta!

(Marco Santarelli)


 

EMULSIONI n. 3/2023 – Torna al sommario

 

 

 



 

Seguici su Instagram