Fuori campo – Libri 6/23

IL LIBRO DEL MESE
a cura di ALESSIO ZAMBARDI
libreriailmattone.it – Via Giacomo Bresadola, 36 – 00171 Roma – Tel. 06.25210252 – info@libreriailmattone.it


I SOPRAVVIVENTI
di GIROLAMO GRAMMATICO

Einaudi, 2023

Ho letto le prime pagine e si parte subito in quarta.
Col Condorelli che sta lì e sbatte la testa addosso a un cancello in modo lento e cadenzato.
La norma dice di aspettare l’ambulanza. Ma i valori? Che dicono i valori?

Dalla quarta di copertina, come dicono i librai noiosi.
Dal dietro, come dicono le persone serie.

Cominciare da ragazzi, con il cuore e la testa leggeri. Lavorare per anni in un centro d’accoglienza per persone senza dimora. Stare a contatto goni giorno con uomini e donne che hanno perso gli strumenti per abitare il mondo.

Conoscerli a fondo e cambiare per sempre.

“I senza dimora non hanno le chiavi di casa, le chiavi della macchina, le chiavi del loro destino, non hanno le chiavi di nulla.
E noi, che siamo pagati per aiutarli durante il nostro turno di lavoro? Noi chi siamo? La cura o il problema?”

Il libro è duro, ma necessario.
Ho l’impressione che una volta finito, strizzandolo a dovere, ne usciranno una buatta di dubbi e una buttigghia di interrogativi.
Ok, ci sto.


  EMULSIONI n. 6/2023 – Torna al sommario



 

Seguici su Instagram