PASTUM è una nuova linea di gelati, pensata e realizzata da Gelato d’essai, dedicata a chi desidera includere il gelato artigianale nella propria dieta, sottraendolo alla categoria dei cibi proibiti e assegnandogli una parte all’interno di uno specifico pattern alimentare.
Sappiamo che questo già avviene, soprattutto nei mesi caldi, quando molti di noi preferiscono sostituire il pranzo con un buon gelato.
E allora, PASTUM che cos’ha di nuovo?
PASTUM ha di nuovo che i gelati sono bilanciati in modo da avere specifici equilibri tra i macronutrienti; rispondono all’esigenza di includere ogni alimento, nel nostro caso il gelato, all’interno di qualsiasi scelta o esigenza dietetica e lo fanno mettendo a frutto la straordinaria tecnica che l’artigianalità gelatiera garantisce nel trattamento degli ingredienti: poter dosare carboidrati, proteine e grassi in diverse proporzioni ottenendo sempre un prodotto gustoso e di alta qualità. I gusti della linea PASTUM provengono da una ricerca che osserva i principi della gastronomia non meno di quelli, più consueti, della pasticceria. Insomma, c’è di nuovo che PASTUM prende sul serio l’idea che il gelato possa far parte della dieta mediterranea o di altri specifici protocolli alimentari e che non sia solo uno sgarro occasionale. E ci offre la possibilità di farlo semplicemente scegliendo tra una selezione di gusti appositamente bilanciati e rispettando le buone norme di un’alimentazione completa.
Se vogliamo nutrirci mangiando gelato, occorre lavorare sull’idea che abbiamo del gelato.
Perciò̀ PASTUM è̀ un vero e proprio laboratorio: di equilibri, di ricette, di metodi.
P R I N C I P I A è la coppetta sugar free, pensata per chi deve controllare la quanità di zuccheri assunti durante il giorno, tenendola più bassa possibile.
Ideale per chi ogni giorno deve vedersela con problemi di diabete, è un gelato 100% vegetale con un tenore finale di zuccheri al di sotto dello 0,5%
Gusti Principia (vegan):
MANDORLA DI TORITTO
CACAO PURO
NOCCIOLA ROMANA DOP
CAFFE’
E S S E N Z I A è la coppetta
senza zuccheri aggiunti. Rappresenta la base della trasformazione degli ingredienti in gelato. Sfruttando solo gli zuccheri presenti naturalmente, l’obiettivo è̀ l’esaltazione e l’integrità̀ della sola materia prima, dal punto di vista del gusto e delle proprietà̀ nutritive
Gusti Essenzia:
FIOR DI LATTE
PISTACCHIO DI STIGLIANO
GUSTI DI FRUTTA (vegan)
variabili a seconda della stagione
S O S T A N Z I A è la coppetta ricca di proteine e attenta alla qualità del suo profilo amminoacidico grazie al’utilizzo di proteine animali e vegetali.
È pensata per far sì che anche il gelato possa contribuire fattivamente al raggiungimento del fabbisogno proteico di chi pratica attività sportiva.
Gusti Sostanzia:
YOGURT SKYR
CREMA ALL’UOVO
ARACHIDE
GIANDUIA
S P A Z I A è la coppetta
della dieta mediterranea, basata sulla combinazione armonica di ingredienti provenienti da zone diverse di uno spazio geografico.
Un nutrimento sano, tra confini aperti e comunione di abitudini e culture dell’alimentazione.
Gusti Spazia:
“NAPOLI”: fior di latte all’olio evo con salsa di datterini e basilico.
“ATENE”: yogurt e miele di pino con semi di girasole pralinati.
“MARSIGLIA”: zabaione al Pastis con crumble al caramello e cannella.
PASTUM è un prodotto artigianale pensato e realizzato da Gelato d’essai
Consulenza tecnico/scientifica: dott.ssa CHIARA SFERRA, biologa nutrizionista.
Per ulteriori informazioni: nutrizionistadessai@gmail.com