L’arachide comunemente si associa al suo olio, ma come frutto tostato e salato va molto più lontano, sia sotto i denti che nella fantasia.
Immancabile negli aperitivi, dei bar più alla moda e di quelli senza lode, la si ritrova in tutte le macchinette automatiche. È fra gli snack più diffusi nei cinema, fin dai tempi in cui le noccioline si vendevano nei gusci, che poi buttati per terra scricchiolavano sotto le scarpe. Per non parlare delle feste di paese, dove una variopinta macchina per la tostatura ne diffonde l’aroma per le strade. In tutte le case americane non può mancare il burro di arachidi, nel nostro paese non particolarmente apprezzato. Peccato, perché l’arachide è molto proteica, fa bene al cervello e alla circolazione sanguigna.
Occorre allora felicitarsi della creazione di questo gelato prodotto con la pasta di arachide e farcito con le classiche noccioline americane. Un modo per unire l’aperitivo al dessert, ma anche il gelato che ci mancava, da mangiare guardando un film.