La nocciola ci parla subito del suo colore rassicurante. Oppure delle tradizionali e golose creme alla nocciola e, certamente, al gusto del gelato, visto che nella tradizione gelatiera la nocciola occupa un posto centrale. Di tutte le noci è quella dal sapore più versatile e dolce, e perciò è usatissima in pasticceria. Nei paesi nordici, pensate un po’, rappresenta la fecondità, tanto che in Germania è presente spesso nei riti matrimoniali. Un verso di una poesia olandese del XIII sec, recita: “egli mi fece allora simile al nocciolo che presto fiorisce nei mesi oscuri e a lungo lascia attendere i frutti desiderati”.
Se il suggerimento poetico è attendere i frutti, in gelateria questa attesa si traduce in una lavorazione paziente della crema a partire direttamente dalle nocciole migliori, e mantecando nel giusto modo perché si abbia, in forma di gelato, quella rotondità del sapore che è tipica delle creme alla nocciola. ‘Rotondità’ infatti è l’unica parola che viene in mente per descrivere il suo gusto, la stessa usata per parlare della sua forma.
E la nocciola romana dop, detta appunto Tonda Gentile Romana, è quella che noi usiamo per assicurare la qualità migliore, sulla base di un impegno a sostenere l’agricoltura del nostro territorio, preservandone le varietà tipiche.
• ZUCCHERO INVERTITO
• LATTE MAGRO IN POLVERE
• FIBRE E PROTEINE VEGETALI• POLPA DI BAOBAB
• SALE