Carpe Diem!

Last but not least! Crema d’essai, sabato 4 dicembre, ultimo appuntamento 2021 con le degustazioni gratuite del gelato appena mantecato.    

Anche questa stagione volge al termine; il 10 dicembre inizia il nostro consueto periodo di ferie e quindi il prossimo sarà l’ultimo Carpediem del 2021. Si ripartirà, come ogni anno a febbraio.  E allora per chiudere l’anno in bellezza (e bontà) abbiamo pensato di chiamare in causa per l’appuntamento del 5 dicembre un vero e proprio capostipite della gelateria.
E già, perché il gelato alla crema non è un gelato tra gli altri: oltre a essere un gusto, è anche misura della sostanza del gelato.
Quando la crema cominciò ad essere presente in tavola non è possibile saperlo con esattezza. Si può solo dire che la ricetta che più si avvicina a quella odierna, si trova nel Cuoco piemontese perfezionato a Parigi di Anonimo piemontese del Settecento. Siamo agli inizi della rivoluzione industriale, e da questo momento in poi, e grazie alle innovazioni della tecnica, la gelateria diventa un’arte votata a sedurre il palato con esperienze dagli attributi prima d’allora impensabili, come ad esempio una crema che sia fredda, morbida, vellutata, omogenea, e il cui sapore genuino fa tutt’uno con le sue caratteristiche fisiche.
È allora chiaro perché il gelato alla crema è il banco di prova di una buona gelateria artigianale.

Carpediem!
SABATO 4 DICEMBRE – ORE 18.00
Entrambe le sedi
CREMA D’ESSAI

 

 



 

Seguici su Instagram