Carpe Diem!

Arachide! Con noccioline tostate e salate, sabato 12 giugno in degustazione gratuita.  

L’arachide comunemente si associa al suo olio, ma come frutto tostato e salato va molto più lontano.
Immancabile negli aperitivi, dei bar più alla moda e di quelli senza lode, la si ritrova in tutte le macchinette automatiche. È fra gli snack più diffusi nei cinema, fin dai tempi in cui le noccioline si vendevano nei gusci, che poi buttati per terra scricchiolavano sotto le scarpe. Per non parlare delle feste di paese, dove una varipinta macchina per la tostatura ne diffonde l’aroma per le strade. Senza dimenticare che da questi semi si ricava un olio indicato (al pari di quello d’oliva) per la frittura.
Poteva questo seme essere dimenticato dalla pasticceria e dalla gelateria? Domanda evidentemente retorica, soprattutto per quanto riguarda la gelateria, che accanto al gusto di pistacchio verde, accomoda il gusto più profondo e avvolgente del “pistacchio di terra”.
E a chi, gustando il gelato all’arachide, venisse preso dai rimorsi dovuti a vecchie credenze, come quella terrificante secondo cui la nocciolina spegnerebbe i desideri sessuali, diciamo di cancellare queste leggende e credere piuttosto alla parola degli scienziati, che la consigliano per l’alto contenuto di proteine e come potente antiossidante.

Carpediem!
SABATO 12 GIUGNO – ORE 18.00
Entrambe le sedi
ARACHIDE (con arachidi tostate e salate)
Degustazione gratuita del gelato appena mantecato

CLICCA QUI E SCOPRI GLI ALTRI APPUNTAMENTI CARPEDIEM DI GIUGNO



 

Seguici su Instagram