Carpe Diem!

E per finire… Marron glacé! Sabato 30 novembre ultimo appuntamento 2024 con le degustazioni gratuite del gelato appena mantecato

Anche questa stagione volge al termine; tra non molto (11 dicembre) inizierà il nostro consueto periodo di ferie e quindi il prossimo sarà l’ultimo Carpediem del 2024. Si ripartirà, come ogni anno a febbraio.
Una chiusura in grande stile, però. Con la castagna, che mette insieme ricchezza e povertà: marron glacé e farina di castagne. Per secoli cibo delle classi subalterne, ma servito anche sulle tavole signorili, purché elaborato dall’arte pasticciera, soprattutto se confezionato in torte ai marroni, varietà più pregiata della castagna.
Il gelato ai marron glacé è un gusto assente nelle gelaterie non artigianali, quelle che si ostinano a lavorare con aromi e polverine, invece di misurarsi con la materia prima. Ma questo è il bello della castagna: non avendo un aroma così spiccato che lo si possa sintetizzare, se ridotta in polvere darà solo una farina, buona magari per farci il pane, ma non di certo un gelato.
La castagna, ottima e gustosa se usata in natura, più di ogni altro frutto deve essere presente personalmente e non ammette sostituti. Allora si che diventa il gelato per eccellenza della stagione fredda.

CARPE DIEM!
SABATO 30 NOVEMBRE 2024 – ORE 18.00
entrambe le sedi

MARRON GLACE’
Degustazione gratuita del gelato appena uscito dal mantecatore.



 

Seguici su Instagram