Ritorno al Bistrò!

Venerdì 30 settembre ’22 ricominciano le cene col gelato in ogni piatto!   

Il GELATO BISTRO’, una delle sfide più significative, per lo spirito e i metodi della nostra gelateria, nonché l’esperienza più amata dai nostri clienti (acclamata dalla stampa italiana ed internazionale, non solo di settore), inaugurato nel 2019 dovette sospendere l’attività dopo pochi mesi, e sul più bello, per via delle restrizioni imposte dai protocolli anti-Covid.
Quei pochi mesi furono comunque sufficienti a dimostrare che un’ intera cena fatta di piatti salati a base di gelato era non solo possibile, ma inaspettatamente varia e intrigante.
Sì, intrigante come le migliori trame gastronomiche. Sia per chi quei piatti li gustava e sia per chi li preparava, inventando sapori nuovissimi, colpi di scena tra freddo e caldo, morbido e croccante, dolce e salato… combinazioni di ingredienti insospettabili. Stupore! Divertimento! Chi l’avrebbe mai detto!
Ma in fondo, come accade per le storie migliori, si trattava sempre di mettere alla prova del gelato la tradizione di piatti popolari. Una bella prova inedita per un’antica struttura di gusti. Così sono nati la Coda alla vaccinara col gelato al pinolo, il Carciofo alla romana col gelato alla liquirizia, il Cous cous di pesce col sorbetto al chinotto, il Curry di pollo col gelato al cocco, il Risotto cacio e pepe col sorbetto di pera e cannella, Pizza e mortadella con gelato al pistacchio, la Vellutata di zucca con guanciale croccante e gelato alla castagna, il Gulasch di manzo col sorbetto di mirtillo e rosa canina, lo Sgombro al sesamo col gelato al caffè… e via così.
Sperimentare la tradizione non era mai stato così appassionante. E ora riprende ad esserlo!!!
Ci stiamo infatti preparando all’attesissimo ritorno, programmato ufficialmente per febbraio prossimo, dopo la consueta chiusura invernale della gelateria. Non vediamo l’ora!
Vale la pena, però, fare prima un riassunto delle puntate precedenti, e riprendere il filo dei piatti attraverso quattro cene speciali, grazie alle quali ripercorrere le fasi più rappresentative della nostra ricerca.
Quattro appuntamenti, il primo fissato per venerdì 30 settembre, per quattro menù differenti: quel che serve per immergersi nell’intreccio fantastico del Gelato Bistrò.
Solo che non è un film. È tutta realtà!

RITORNO AL BISTRO’ #1
Venerdì 30 settembre 2022
Ore 20.00 – Via Tor de Schiavi, 295

Amuse bouche
– Bruschetta con sorbetto al pomodoro e origano

Antipasto (un piatto a scelta)
– Pizza, prosciutto di montagna e mosto cotto con sorbetto al fico settembrino
– Spaghetti di zucchine, menta, limone e mandorle tostate con gelato alla ricotta romana dop

Portata (un piatto a scelta)
– Curry di pollo, chips di banana e riso basmati con gelato al cocco
– Cous cous di pesce fresco con sorbetto al chinotto di Savona

Gran finale
– Dolcezze della casa (Una specialità a scelta della produzione Gelato d’essai)

COSTO: € 35 (vino e bevande escluse)

Possibilità di concordare, con supplemento e prenotando almeno 48h prima, menù SENZA GLUTINE e/o VEGAN

Selezione di vini laziali della Cantina «Artico»

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
telefono 338.1404295
whatsapp 329.6590390


Prossimi appuntamenti con RITORNO AL BISTRO’:
21 ottobre – 11 novembre – 2 dicembre

 

 

 



 

Seguici su Instagram